Via Giulia 141
+39 0698381849
mailito: info@residenceilvittoriano.com
Trompe l’oeil – Gioielli Nascosti della Città Eterna
Trompe l’oeil – Gioielli Nascosti della Città Eterna

Ci sono delle chiese che appaiono raramente su una lista di attrazioni turistiche, come ad esempio Il Gesu e San Ignazio, ma al loro interno troviamo delle vere perle artistiche nascoste. Si chiama Trompe l’oeil ed è una tecnica d’arte, che con immagini realistiche riesce a creare illusioni ottiche formidabili. La sua alta qualità fa sì che i confini tra elementi architettonici reali e quelli fittizi siano talmente fluidi che l’osservatore non riesce a distinguere tra oggetti che in realtà esistono e quelle che sono dipinti.

La prospettiva illusoria è una caratteristica emblematica dell’Alto Barocco Romano. Diffusasi in larga larga scala come affreschi costituisce un motivo dominante di questo stile che riesce a trascurare i confini tra elementi reali e falsi, tra dipinto e architettura.

Il soffitto della chiesa di Saint Ignazio è un capolavoro di Andrea Pozzo. I suoi affreschi riflettono i tentativi della Chiesa cattolica di riconquistare i credenti persi durante il dominio della famiglia Borgia. La facciata frontale de il Gesù costituisce il modello principale che ha avviato questa nuova tendenza nell’architettura.

Comments are closed.